Storia

Tutto ha inizio con un caffè

 

IERI

Due amici, un'idea che prende forma e si sviluppa.
E poi i primi clienti, il primo furgone e lui che diventa protagonista: il caffè.

Gli anni passano, gli amici scelgono strade diverse ma Giuliano Marchisio, leva del '28, a 16 anni partigiano sulle colline dell'astigiano, sguardo fiero, una stretta di mano sicura, ci crede e decide di investire in questo settore emergente insieme alla moglie Domenica e ai due figli, Ivana ed Edoardo.

Nel 1980, in un piccolo magazzino di Busca (CN), nasce la So.ge.D.a. snc..
Durante i primi anni d'attività, grazie a 5 grandi aziende clienti del territorio, la So.ge.D.a. cresce strutturalmente, la sede si trasferisce in locali più funzionali ed idonei e, nel 1987, viene assunto Sergio, il 1° dipendente.

Tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, sul territorio cuneese, si assiste alla nascita di numerose aziende di piccole dimensioni. Il mercato si evolve profondamente: esce la Saeco, un distributore che riscuote successo sulle piccole utenze dando vita ad un nuovo indotto.
Pronta a rispondere ad un mercato che si trasforma velocemente, la So.ge.D.a. continua a crescere insieme all'esperienza dei suoi fondatori.
Siamo alla fine degli anni 90, le aziende grandi si ridimensionano, le piccole si trasformano in aziende più strutturate ed i produttori di distributori automatici, ancora una volta, rispondono creando macchine di tipologia intermedia in grado di servire quella che sarebbe diventata la tipologia di cliente del futuro.

L'inizio degli anni zero, insieme al trasferimento nell'attuale sede di Tarantasca, segna un'altra importante tappa: Giuliano e Domenica lasciano il timone dell'azienda a Ivana ed Edoardo, avviene il definitivo passaggio di testimone alla nuova generazione.


OGGI

Gli anni 2000 sono gli anni in cui la tecnologia, la grande offerta e la diversificazione del prodotto portano la so.ge.D.a. ad investire sempre di più sul capitale umano attraverso la formazione continua.
Qualità, innovazione e la massima attenzione alle richieste della clientela sono i punti di forza dell'azienda, un impegno costante a garanzia dell'utente finale.

Nel 2009, So.ge.D.a snc diventa So.ge.D.a. Piemonte srl.

Nel 2013 entra a far parte della struttura Gianlorenzo Dardo, ex dirigente in grandi aziende del settore. Sempre nello stesso anno so.ge.D.a. Piemonte srl si espande in Liguria e apre presso la sua sede di Tarantasca un negozio dedicato alla vendita delle cialde.

Nel dicembre 2014, dopo 35 anni di attività, Ivana Marchisio, (figura storica dell'azienda), va in pensione lasciando la direzione al fratello Edoardo e al nuovo socio.

Nel 2015 l'azienda si espande su Torino ed aderisce al progetto "Tuttocapsule" aprendo 5 punti vendita rispettivamente su Cuneo, Saluzzo, Mondovì, Alba e Fossano. In questo modo completa il servizio ai clienti offrendo una vasta gamma di prodotti anche per la famiglia.

 

La presenza sul territorio

 

so.ge.D.a. è presente ormai da più di trent'anni in maniera capillare sull'intera provincia di Cuneo rimanendo una realtà aziendale indipendente del settore, ma non solo.

Negli ultimi anni, infatti, è riuscita a sviluppare una presenza in continua crescita anche nel territorio Ligure dove attualmente è operativo parte del nostro personale, nelle province di Savona e Imperia.

Dal 2013 l'espansione ha coinvolto anche la città di Torino ed il suo interland.